Quotidianità – Uova di galline felici

Uova di galline felici

Un negozietto di alimentari in centro a Torino decide di decantare in maniera diversa dal solito la qualità della proprie uova. Con un colpo di genio, attribuisce uno stato d’animo alle ovaiole di un allevamento bio da cui si fornisce, e lancia le “uova di galline felici”.

Oltre a congratularmi per la pensata, sicuramente di origine salutista, mi viene in mente che la valenza positiva attribuita alle uova, può essere estesa a qualunque azione umana e agli oggetti necessari a svolgerla, con il che aprendo nuove frontiere al marketing.

Perché, secondo l’indicazione della fruttivendola torinese, per vendere una salsiccia di carne magra la si potrebbe definire “salsiccia di maiale atletico”, magari forzando un po’ la mano, ma chi non ha mai visto un suino fare Jogging? Se stai a sentire le donne, ce n’è finché si vuole, anche quando se ne farebbe volentieri a meno.

Sarebbe bellissimo vendere “uva da poderi assolati” o fare il vino da “grappoli di tendenza gioiosa”, con le quali definizioni contagiare di entusiastico contenuto le menti di chi legge e, a patto di fornire un prodotto onesto, pubblicizzare il prodotto.

Però si rischierebbe anche il contrario, tipo “furti facilitati da bancari sbadati” o nei casi più estremi “soluzioni tombali senza cadavere”, con il che i possibili clienti possono essere interessati a una transazione a “saldo e stralcio” con l’agenzia delle entrate o all’interramento permanente della suocera da cui ereditare.

Per il momento mi limiterei al “Piumino da oche accaldate” che mi pare sufficientemente credibile senza essere tirato per i capelli, perché altrimenti c’è sempre “un milione di posti di lavoro, da pensionati giulivi che salutano dalle Canarie”.

E qualcuno che ci crede si trova sempre, ogni volta che si va a votare, nonostante a farla sia sempre lo stesso, che non riesce a realizzarla da 25 anni.

Buona giornata

L’impertinente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *